lunedì 17 ottobre 2016

Plantago




PIANTAGGINE, PLANTAGO LANCEOLATA, MAJOR E MEDIA



Una pianta davvero virtuosa, per le sue proprietà depurative ed antinfiammatorie.

Tutte le varietà di questa pianta hanno le stesse proprietà.

Viene utilizzata fresca (lievemente pestata o stropicciata tra le mani per far uscire il succo) su piccole ferite o punture d’insetto ed ha efficacia immediata: calma rapidamente il dolore ed evita il gonfiore. Provare per credere!
Quando ci si trova in aperta campagna è un ottimo rimedio di primo soccorso.

Masticare le sue foglie pare sia anche d’aiuto per chi ha intenzione di smettere di fumare e per il mal di denti.

Imparate quindi ad osservare e riconoscere le sue foglie, ben individuabili per le nervature dritte ed allineate, in tutte le varietà.
Le foglie della plantago lanceolata, come si intuisce già dal nome, sono appuntite, a forma di lancia, quelle della plantago media e maggiore hanno una forma ovale, più piccole e sottili quelle della prima, larghe e spesse quelle della seconda varietà.
Le foglie ed i semi contengono un’elevata quantità di mucillagine (come la malva), pertanto viene tradizionalmente usata nelle zuppe come addensante, ma anche come rimedio per la stipsi ed altri problemi intestinali.
Le foglie giovani e fresche, in primavera ed in autunno, possono essere aggiunte alle insalate.

Come rimedio casalingo è consigliato assumerla attraverso tisana, possibilmente utilizzando la pianta fresca.
L'infusione delle foglie della piantaggine viene utilizzata come aiuto nelle malattie del sistema respiratorio (mal di gola, bronchite, pertosse, asma) per le sue proprietà antibatteriche ed antibiotiche.
Proprietà: rinfrescanti, depurative, diuretiche, astringenti, antinfiammatorie, emollienti, cicatrizzanti.
L’infuso ( 5gr. in 100ml. di acqua) si può utilizzare per fare sciacqui, gargarismi, lavaggi e applicare compresse sulle parti interessate.

Nella cosmesi casalinga il succo delle foglie viene utilizzato per le sue proprietà idratanti nella preparazione di maschere e creme per la pelle secca, (mescolando in parti uguali il succo delle foglie, olio d’oliva e/o miele).

La tisana, oltre ad essere bevuta, può essere utilizzata per la detersione del viso, particolarmente per pelli grasse ed impure.

A prestissimo con le nostre care “Erbacce”!

Nessun commento:

Posta un commento